Pubblicità Online per le Attività Locali

Pubblicità online per attività locali

Sei una attività locale? Bene, lasciami spiegarti come i social network, come Facebook, possono aiutarti ad aumentare il flusso di visitatori presso il tuo locale fisico.

 

Avere una pagina in Facebook o Instagram ben strutturata, con le informazioni sulla tua attività e ricca di contenuti aggiornati è molto importante, “devi sapere che il consumatore è più propenso a spendere se, a monte della visita presso il punto vendita, ha ricevuto informazioni pertinenti riguardo al prodotto o servizio di suo interesse”.

Se usi Facebook da un pò e hai una bella Fan Page, sicuramente avrai molti fan che ti seguono nella tua pagina, bene quindi sarà sufficiente fare un post con una promozione per invitare le persone a venire nel tuo locale, vero? No, sbagliato. Devi sapere che solo il 3% delle persone, ovvero dei tuoi fan, vedrà quella promozione, di cui forse un 0,5% si recherà in negozio.

Perché? Beh, spiegato in parole povere, la comunità di Facebook è diventata talmente grande, 31 milioni solo in Italia, che non è possibile vedere tutti i post in circolazione.

Ok ora la domanda è come i Social ti aiuteranno ad aumentare i visitatori nel tuo locale, visto che ti ho appena detto tutto ciò?

E’ normale la domanda. Facebook ci offre la possibilità di sponsorizzare un nostro post, ad esempio di una promozione, in questa maniera potremmo avere più visibilità, incluso che sia visto da persone che non sono nostri fan, ossia che non ci conoscono.

Ma i vantaggi non finiscono qui. Possiamo scegliere di far vedere la nostra pubblicazione a determinate persone, ciò vuol dire al nostro target. Ed è quì che la pubblicità su Facebook fa la differenza: pensate che possiamo personalizzare in modo così dettagliato il nostro annuncio in modo da scegliere a chi esattamente vogliamo che venga mostrato, e questo è molto interessante, pensate che se ad esempio, vendiamo abbigliamento maschile, allora diremmo a Facebook che il nostro annuncio venga visto da uomini, di età X, che abitano a X città e che magari hanno certi interessi o abitudini.

Capite la potenza? Nessun altro tipo di pubblicità ci offre questi vantaggi

pensate alla radio, ai cartelloni, ai volantini o alla televisione, tutti questi tipi di pubblicità, validi e utili per certo, offrono una diffusione generale del nostro messaggio, con una conseguente conversione bassa. Per conversione intendo dire la percentuale di persone che vedono l’annuncio con quelle che effettivamente si recano nel nostro locale. 

Ma con i sistemi pubblicitari tradizionale abbiamo un altro problema, non possiamo misurare i risultati, e questo è un altro enorme vantaggio che ci offre Facebook, sapere esattamente quante persone (ricordate targettizzate) hanno visto il nostro annuncio e quante sono venute nel nostro locale fisico. Questo per dirvi solo una delle metriche che ci offre questo sistema pubblicitario.

Ok, ora vi starete chiedendo: “Si ma quanto costa”?

Normale anche questa volta farsi la domanda, soprattutto dopo aver capito i vantaggi che offre. 

I costi saranno sempre in misura di ciò che vogliamo ottenere, come in tutti i sistemi pubblicitari, no c’è un limite massimo di inversione. Sapete meglio di me, visto che siete imprenditori, che il costo non si calcola da quanto spendiamo, ma dalla percentuale o proporzione di quanto ne ricaviamo, ossia la conversione, e visto che in precedenza ho spiegato in modo rapido come funziona la pubblicità su Facebook ed i suoi vantaggi, capirai che il costo non ha tanta rilevanza, visto che avere una conversione alta, è molto probabile. Ma se vogliamo proprio quantificare, questa piattaforma ci stupisce ancora, dandoci la possibilità di mostrare il nostro annuncio a centinaia di persone al giorno partendo da una inversione di soli 5€, non ce un altro sistema pubblicitario che ci permetta questo.

"Ora è più chiaro come i social network, facebook in primis, possono aiutarti ad aumentare il flusso di visitatori presso il tuo locale fisico"

Voglio chiarire una cosa, cimentarsi a sponsorizzare annunci, non è per niente facile e farlo senza avere una comprensione adeguata della piattaforma pubblicitaria di Facebook ci porterà sicuramente a spendere i nostri soldi senza vedere un ritorno. Ricordo anch’io qualche anno fa, quando ero titolare di una piccola attività locale, ho sponsorizzato molti dei post che pubblicavo, credendo che fossi sufficiente “smanettare qua e la”. Risultato: soldi buttati. 

Anche se può sembrare semplice fare pubblicità su Facebook, se veramente vogliamo avere buoni risultati, scalabili nel tempo avendo un controllo chiaro di ciò che facciamo, ti consiglio fortemente di farti aiutare da un esperto come un freelance o un’agenzia pubblicitaria specializzata nella piattaforma.

Una volta affidati ad uno esperto, passiamo allo step successivo e sarà lui a pianificare la strategia di marketing adeguata in base ai nostri obiettivi ed elaborare un piano editoriale accompagnato da campagne pubblicitarie per aumentare i ritorni.

Ma di questo ne parleremo la prossima volta…